5 ottobre 2012

Kleistpark, Schoeneberg, Berlino Ovest



 
Era Giugno la prima volta che entrai in quel negozio...la prima e ultima volta che ci entrai...tutto sembrava così in ordine eppure il classico odore orientale si percepiva nell'aria...non mi dispiaceva a dire il vero..affatto..mi sentivo a casa mia...mi facevano sentire a casa mia...parlo di due cugini Turchi...Fatih, il più giovane dei due, lo conoscevo bene....a dire il vero lui parlava solo turco..non sapeva l inglese...io sapevo l'inglese ma non sapevo ne il Turco ne il tedesco...ci parlavamo con gli occhi e con le strette di mano...non era difficile...avevamo rispetto l'uno dell'altro...il sangue di origine mediterranea ci univa.
Per 3 o 4 mesi ho avuto un fratello... nel suo negozio di mandorle turche a Kleistpark, tra kreuzberg e shoeneberg, in quella mattina di Giugno, ho apprezzato appieno il gusto dell'amicizia vera...quella che va oltre le cose futili...siamo stati 5 ore a mangiare mandorle e a fumare...ascoltando hip hop tedesco...ridendo spensierati e non capendoci nulla...ero libero...diciottenne...fottutamente contento...
il giorno che tornai in Italia,alla fine della mia esperienza, passai sotto casa sua per salutarlo...per ringraziarlo di tutto...era in ramadan..non poteva uscire
..sono sicuro che anche senza quella stretta di mano dall'agrodolce sapore di un fraterno "arrivederci" il mio saluto gli è giunto..in fondo al cuore porteremo sempre il ricordo di quella stupenda Kleistpark, in quel stupendo Giugno, in quella stupenda vita.

Nessun commento:

Posta un commento